Federico Borluzzi      Cantautore  //  chitarrista  //  armonicista                                                        YouTube artist   //  artista di strada

Chi sono

Sono nato il 2 ottobre 1986 ad Aosta, dove abito tuttora.


La musica è, da sempre, la mia più grande passione, sia in veste di ascoltatore e collezionista di dischi sia nei panni di musicista. Fin da quando ero bambino suono la chitarra: ho imparato qualche semplice canzone con un piccolo strumento ai tempi delle scuole elementari, da autodidatta, per poi approfondire lo studio della chitarra classica grazie ad alcuni corsi pomeridiani presso le scuole medie. 


Ho frequentato il Liceo Classico ad Aosta, dove mi sono diplomato nel 2005. Nel corso degli ultimi anni alle scuole superiori ho iniziato a suonare (e, in seguito, mi sono avvicinato al canto) in una band insieme ad alcuni amici, con cui ho suonato dal 2005 in poi per alcuni anni.

Nel corso del tempo, migliorando nell’uso della voce e impreziosendo, in seguito, le mie esibizioni con l’aiuto dell’armonica a bocca, sono progredito al punto da creare un mio canale su YouTube, su cui pubblico regolarmente i video delle mie interpretazioni. Con il passare degli anni ho iniziato ad affiancare, accanto alle interpretazioni di brani dei miei artisti preferiti, alcune canzoni mscritte da me.

L’attività di composizione e di scrittura di canzoni mi appassiona e l’entusiasmo dimostratomi da chi le ha ascoltate su YouTube o dal vivo mi incoraggia a continuare su questa strada.


Sono laureato in Economia e Direzione delle Imprese (laurea specialistica conseguita a Torino nel 2011) e in Scienze dell’Economia e della Gestione Aziendale (laurea triennale conseguita ad Aosta nel 2009) ed entrambe le mie tesi hanno indagato diversi aspetti del mercato discografico e della musica dal vivo. 


Al termine del mio percorso di studi ho deciso di sperimentare una nuova esperienza, esibendomi saltuariamente come artista di strada a Torino e a Milano, scoprendo una nuova e coinvolgente possibilità attraverso cui declinare le mie inclinazioni artistiche.


Oltre alla musica, le mie passioni principali sono i viaggi (ho visitato, in particolare, soprattutto numerosi paesi dell’estremo Oriente) e i trekking in alta montagna, oltre alla corsa all’aria aperta.

 I miei show               

Alla fine del 2011 ho partecipato al "Festival degli Artisti di Strada", che si è svolto il 3 e 4 settembre nelle vie del centro storico di Aosta, e alla giornata “FAI Festa alla Piazza”, evento organizzato dal FAI (Fondo per l’Ambiente Italiano) in piazza San Carlo a Torino il 15 ottobre.

Il primo giugno 2012 mi sono esibito in piazza Ottinetti ad Ivrea in occasione di uno dei venerdì di "Ivrea In Musica".


Il primo Settembre e il 2 Settembre 2012 mi sono esibito all'interno della decima edizione del "Festival degli Artisti di Strada", ad Aosta.

Il 26 settembre 2012 mi sono esibito per la prima volta all'interno di un locale, suonando per due ore e mezza alla vineria Vinerita, ad Aosta.


Il 2013 è iniziato nel migliore dei modi, perchè ho partecipato al "Music Does festival IV", una competizione tra band emergenti aperta a band o solisti in tutta Italia. Mi sono esibito il 16 febbraio presentando alcune delle mie canzoni (per la precisione, otto canzoni - cinque delle quali presenti anche nel mio album "Thinking Of You"!

Una playlist con tutti i video della mia esibizione al Music Does Festival è presente nella sezione "Multimedia".

Ho partecipato alle selezioni per il "Tour Music Fest" 2013, nella sezione "Cantautori". La prima audizione si è svolta a Torino il 27 Maggio 2013 e l'ho superata suonando dal vivo "Like A Rock", uno dei miei brani più antichi! La seconda tappa si è svolta a Milano il 19 Ottobre e, anche se non sono acceduto alle semifinali di Roma, ho ricevuto ottimi giudizi da parte dei giurati presentando un mio brano più recente: "Topless Hills" (ecco la scheda di valutazione dell'audizione).


Giovedì 16 Maggio 2013 mi sono esibito presso la vineria Vinerita ad Aosta (alternandomi con il pianista Riccardo tarello, insieme al quale ho eseguito una cover sul finale).

Mi sono esibito nel corso della Festa della Musica a Saluzzo (CN) il 22 giugno 2013. Si è trattato di un evento che ha animato con musica dal vivo le vie del centro storico per il pomeriggio e per tutta la notte, per celebrare l'inizio dell'estate. Ho suonato per due volte: la prima sul palco principale, nella piazza centrale, la seconda in una via del centro storico, a fianco della casa-museo di Silvio Pellico.


Il 3 agosto 2013 ho partecipato all'evento "Notte Barocca" a Saluzzo, esibendomi la sera in Corso Italia, la via pedonale principale che si affaccia su piazza Vineis.


Il primo febbraio 2014 mi sono esibito per la prima volta all'Old Distillery Pub ad Aosta, presentando cover di brani degli anni '50, '60 e '70 (Elvis Presley, Chuck Berry, Buddy Holly, , Bob Dylan, Rolling Stones, Beatles, Creedence Clearwater Revival, Simon & Garfunkel, Velvet Underground, Pink Floyd, Eagles, David Bowie, Elton John, Led Zeppelin, Bruce Springsteen).


Sabato 12 febbraio 2014 mi sono esibito alla vineria Vinerita ad Aosta (via Trottechien 17) per presentare ufficialmente il mio album "Thinking Of You". Per l'occasione ho eseguito le canzoni presenti nell'album e alcuni altri miei brani originali. Nella seconda parte dello show c'è stato spazio per un ampio numero di cover, raccogliendo le richieste del pubblico.

Il 30 e il 31 agosto 2014 mi esibirò al Festival degli Artisti di Strada ad Aosta, per tre concerti (sabato pomeriggio, sabato sera e domenica pomeriggio). Maggiori dettagli saranno presto inseriti nella sezione "News".


Cercami su YouTube:

www.youtube.com/febo86

Clicca "mi piace" sulla mia pagina Facebook:

www.facebook.com/federicoborluzziofficial

Seguimi su Twitter:

www.twitter.com/febo86




Ciao a tutti e benvenuti nel mio sito!

Mi chiamo Federico Borluzzi (sul web conosciuto anche come febo86, dal nome che inizialmente usavo sul mio canale YouTube) e sono un musicista. Più precisamente, sono un cantante, chitarrista e armonicista. Ho iniziato interpretando brani dei miei artisti preferiti e, a poco a poco, ho sviluppato una mia personale attitudine alla scrittura di brani originali.

Mi auguro che chi non ha mai sentito parlare di me o chi non mi ha mai visto su YouTube, così come chi mi conosce da tempo e non mi fa mancare sostegno e suggerimenti possa trovare in questo mio sito infirmazion ie materiale interessanti e gradevoli.

Qualunque tipo di commento, suggerimento o critica è ben accetto! Niente paura!

Cliccate qui per spedirmi un'email: Contact Me.

Video del mese                                     

Contenuti del sito

Nella pagina che state attualmente visitando (di cui esiste anche una versione in inglese) potete trovare alcune informazioni su di me e sul mio curriculum artistico, alcune foto ed il video del mese.

Nella sezione "Photogallery" sono presenti mie foto personali, foto delle mie esibizioni, locandine dei miei concerti, articoli di giornale e foto delle mie chitarre e delle mie armoniche, mentre la sezione "Multimedia" racchiude diverse playlist che mostrano video delle mie performance.

La sezione
"News" contiene informazioni sulle mie prossime esibizioni o qualunque altra notizia degna di rilievo.

Potete contattarmi attraverso la sezione "Contact Me" o lasciare un commento nella sezione "Guestbook".


La sezione "Links" include l'indirizzo del mio canale YouTube, nonchè quello della mia pagina Facebook ed il mio profilo Twitter.


Infine, cliccando su "My Travels" potete trovare alcuni video da me realizzati con foto e videoclip tratti dai alcuni dei miei viaggi.

Buona navigazione!


Il mio album: Thinking Of You       

Alla fine del 2012 ha visto la luce il mio primo album, "Thinking Of You".

Autoprodotto e registrato interamente con i miei mezzi, l'album contiene sei miei brani originali in cui suono chitarre ed armoniche, canto (voce principale e cori) e batto le mani.

La prima traccia, "Room 203", è impreziosita dal contributo della mia amica giapponese Yuriah, che fa da seconda voce (clicca qui per accedere al suo canale YouTube).

L'album è disponibile per il download su iTunes e su tutti i principali store digitali. Clicca qui per ascoltare un'anteprima di tutti i brani e scaricarli scegliendo lo store che preferisci: Preview/download

"Thinking Of You" è anche acquistabile in formato CD durante i miei show o al negozio "Musica e Ricordi" ad Aosta (via Sant'Anselmo, 7).

Per sapere di più sul mio album, visita la pagina "My album" su questo sito.


 ©2012, 2013, 2014 - Federico Borluzzi

Make a Free Website with Yola.